play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Disco Ora

Francesco De Gregori, Checco Zalone – Giusto o sbagliato

today11 Aprile 2024

Sfondo
share close

 

Su Radio Zena a partire da lunedì 8 fino a domenica 14 aprile la canzone “Giusto o sbagliato” di Francesco De Gregori e Checco Zalone suona come “Disco Ora” all’1, alle 7, alle 13 e alle 19.

 

Francesco De Gregori e Checco Zalone hanno pubblicato la loro prima canzone assieme. Si intitola “Giusto o sbagliato” e sembra classicamente “degregoriana” nell’impasto sonoro e melodico, come pure nella metrica e nel versificare, che ricorre ancora una volta alle “strutture antinomiche” fondate sull’accostamento di termini opposti.

 

Il brano anticipa l’album “Pastiche” in uscita il 12 aprile, nel quale, per la prima volta nella sua carriera, Checco Zalone abbandona i panni dell’attore e si propone come musicista puro per accompagnare al pianoforte la voce di Francesco De Gregori. La scaletta, 15 tracce per un doppio album, è una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti, più lo stesso Zalone.

L’ultimo album di inediti di De Gregori è “Sulla strada” del 2012. Da allora il cantautore romano ha pubblicato soltanto riletture del proprio repertorio e di quello altrui (vedi “Vivavoce” e “Amore e furto“, dedicato a Bob Dylan), più duetti – come quello con Elisa in “Quelli che restano” (scritto dalla cantautrice friulana) -, nuove versioni di classici con Antonello Venditti e dischi dal vivo. “Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura“, ha commentato De Gregori in un comunicato stampa.

 

L’anima dell’intero album, registrato in presa diretta in varie sessioni fra il 2023 e il 2024, è il pianoforte di Checco Zalone, che si rivela qui musicista eccellente ed eclettico, in grado di muoversi con leggerezza e senza manierismi fra blues, jazz e musica classica, restituendo così al canto di De Gregori la dimensione più lirica e intima. La band di Francesco, e altri musicisti di varia provenienza, hanno contribuito, insieme all’Orchestra italiana del cinema, a creare un suono soft che avvolge tutto il disco in un’atmosfera inaspettatamente vintage.

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%