play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Disco Ora

Fontaines D.C. – In The Modern World

today29 Agosto 2024 1

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 26 agosto fino a domenica 1 settembre la canzone “In The Modern World” dei Fontaines D.C. suona come “Disco Ora” alle 4, alle 10, alle 16 e alle 22.

La band irlandese Fontaines D.C. ha sempre avuto un talento particolare per catturare l’essenza del mondo moderno attraverso la loro musica. Con il loro ultimo singolo, “In The Modern World”, tratto dall’album “Romance” del 2024, non fanno eccezione. Questa canzone rappresenta un viaggio sonoro e lirico che esplora temi di disillusione, speranza e la complessità delle relazioni umane in un contesto urbano.

“In The Modern World” è stata scritta dal frontman Grian Chatten durante un soggiorno a Los Angeles. La città degli angeli, con i suoi grattacieli scintillanti e il traffico incessante, ha fornito lo sfondo perfetto per la narrazione di una relazione a tre che cerca di sopravvivere in un mondo che sembra andare alla deriva. Chatten ha descritto Los Angeles come una città che lo intriga e lo stimola creativamente, sebbene solo per brevi periodi.

 

La canzone si apre con un deciso “I feel alive” (mi sento vivo) e oscilla tra descrivere la città come “the city that you like” (la città che ti piace) e “the city you despise” (la città che disprezzi). Questo dualismo riflette la complessità delle emozioni umane e delle relazioni in un contesto urbano. Chatten ha menzionato che la canzone è stata influenzata dalla disillusione tipica di Lana Del Rey e dai temi apocalittici del film d’animazione giapponese “Akira”. La canzone cerca di catturare la sensazione di una relazione che fiorisce nonostante il caos circostante, un tema particolarmente rilevante nei tempi moderni.

 

“In The Modern World” vede anche la partecipazione vocale del bassista Conor Deegan, che aggiunge una dimensione ulteriore alla narrazione della canzone. La produzione, curata da James Ford, è stata ispirata da un viaggio surreale che Chatten e Conor Curley hanno fatto a Pen Island, cercando una via di fuga dalle pressioni della fama.

Il video musicale, diretto da Luna Carmoon, è altrettanto drammatico e coinvolgente. Protagonista è Ewan Mitchell, noto per i suoi ruoli in “House Of The Dragon” e “Saltburn“, che si immerge nel mondo intenso e fervente di un combattimento di Car Jitsu. Questo elemento visivo aggiunge un ulteriore strato di complessità e intensità alla canzone, rendendola un’esperienza multisensoriale.

 

“In The Modern World” dei Fontaines D.C. è una canzone che riesce a catturare la complessità e la bellezza delle relazioni umane in un mondo moderno e caotico. Con la sua produzione ricca e i suoi testi profondi, rappresenta un altro capolavoro nella discografia della band irlandese. Se non l’avete ancora ascoltata, vi invitiamo a farlo e a lasciarvi trasportare nel mondo moderno dei Fontaines D.C.

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%