play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Disco Ora

Serj Tankian – Appropriations

today9 Ottobre 2024

Sfondo
share close

Su Radio Zena a partire da lunedì 7 fino a domenica 13 ottobre 2024 la canzone “Appropriations” di Serj Tankian suona come “Disco Ora” alle 4, alle 10, alle 16 e alle 22.

 


Serj Tankian
 prosegue la sua carriera solista e dà alla luce questo nuovo EP intitolato “Foundations”. Partiamo subito col dire che questo disco è molto più convincente e ispirato rispetto ad altri suoi lavori precedenti: l’impronta del suo cantautorato molto impegnato su tematiche sociali è sempre presente nei suoi testi, come lo è del resto lo stile compositivo alla System Of A Down in alcune tracce, ma stavolta sicuramente non in chiave minore.

ll primo pezzo “A.F. Day”, incazzoso e contro il conformismo moderno, è stato scritto nei primi giorni dei SOAD, ma non fu mai pubblicato. Musicalmente aggressivo e impattante, tutto scorre con foga, il cantato presenta a tratti uno scream che ricorda un Marilyn Manson prima maniera. La seguente “Justice Will Shine On”, potente e martellante, vede un Tankian cantare follemente e al suo limite canoro, tutte le atrocità del genocidio armeno, a cui i suoi nonni hanno assistito. “Appropriations” si gioca sul contrasto creato tra gli arpeggi e i riff distorti e decisi, risulta stupenda la melodia della linea vocale concepita con sapienza ed esperienza: un brano corto, semplice, ma di grande presa.

“Cartoon Buyer” è una ballata energica nel suo stile ed è la traccia più soft di questo mini album. La conclusiva “Life’s Revengeful Son” è la canzone più elaborata, a tratti operistica, tra atmosfere struggenti, rabbia, instabilità, dissonanze e le peripezie vocali di un Serj che osa come non mai, assumendosi rischi e imperfezioni per abbellire l’insieme, usando tutti i colori e le posizioni della sua particolare voce.

Sfortunatamente sono solo cinque i brani che vanno a comporre questo lavoro, di cui alcuni forse di produzione un pochino frettolosa. Con una manciata di pezzi originali in più si sarebbe potuto chiudere un grande album, ma il lavoro e il coraggio espressi dell’autore sono qui encomiabili e solidificano maggiormente le sue fondamenta musicali.

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%