play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

Disco Ora

Colapesce e Dimartino – Musica Leggerissima (Cerrone Remix)

today7 Giugno 2021

Sfondo
share close

Colapesce e Dimartino – Musica Leggerissima (Cerrone Remix)

Su Radio Zena a partire da lunedì 7 fino a domenica 13 giugno 2021 Musica Leggerissima (Cerrone Remix) suona come “Disco Oraall’1, alle 7, alle 13 e alle 19.

 

«Le hit vengono fuori quando i testi e la musica si incontrano e parlano alla comunità», dice Marc Cerrone, il guru della disco-music che ha messo mano alla canzone numero uno in Italia, ovvero “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino.

 

Spesso le grandi cose capitano per caso. Se glielo avessero chiesto personalmente Colapesce e Dimartino di remixare la loro Musica leggerissima probabilmente Cerrone, per qualche gioco della sorte, nemmeno lo avrebbe fatto.

Non ha neanche seguito il Festival di Sanremo, trampolino di lancio della hit dei due cantautori siciliani.

Invece ecco che un venerdì sera l’etichetta di Cerrone manda a uno dei mostri sacri della disco music la traccia e Marc Cerrone appone la sua firma a un remix che rende ancora più anni ’70, ancora più vintage, ancora più danzereccio, ancora più surreale il tormentone protagonista dello scorso festival di Sanremo.

 

Marc Cerrone, che si prepara a compiere 69 anni tra qualche settimana, ha fatto tutto da solo. «È così che sono abituato a lavorare, l’ho fatta, l’ho mandata e ho aspettato un feedback», racconta dietro agli occhiali da sole spiegando le origini del remix, del quale gli autori di Musica leggerissima hanno potuto godere a lavoro finito come si gode di un regalo, una piccola sorpresa che è stata l’ennesima soddisfazione arrivata da una canzone che dal suo debutto sul palco dell’Ariston non ha più smesso di crescere e farsi conoscere.

 

A far scattare la scintilla è stato «quel suono così italiano, quella melodia che arriva così italiana senza bisogno di aver mai messo piede in Italia» che ha attirato l’attenzione della leggenda del dancefloor. «Quando ho ricevuto quella mail dalla mia etichetta in Francia l’ho ascoltata e subito ho chiamato la mia etichetta e ho detto che un giorno avrei voluto proprio fare quella canzone, ho avuto questa forte percezione. Il mio italiano non è abbastanza buono per giudicare il testo ma posso dire che musicalmente è una canzone felice e in questo periodo è fantastico, arriva nel posto giusto al momento giusto».

Da lì in poi è stato tutto molto semplice e naturale: «Tutto è accaduto molto velocemente ed è divertente perché ho anche prodotto io la canzone molto rapidamente. Quando hai la giusta energia arriva anche una grande ispirazione. È una buona traccia», ribadisce Cerrone soddisfatto.

 

All’autore di tracce come Supernature, Love in C Minor e Give Me Love importano poco tanto la provenienza quanto il genere della musica che gli passa tra le mani: ad accomunare lavori come Musica leggerissima e i pezzi del musicista e produttore francese è prima di tutto la qualità.

Tutto il resto passa in secondo piano.

 

Qui sotto ecco i link per ascoltare Musica Leggerissima (Cerrone Remix) sulle principali piattaforme streaming

 

 

 

 

Scritto da: Radio Zena

Rate it

0%