play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio Zena

  • play_arrow

  • play_arrow

DJ

Paolo Berto

Sfondo

Acid Jazz

Delicious

Il lunedì sera di Radio Zena è A TUTTO JAZZ! Questa serata speciale inizia alle 21 con DELICIOUS, lo show in cui il DJ Paolo Berto seleziona per voi un'ora di Jazz, Acid Jazz, Funk, Bossanova, rarità e gemme musicali. ELENCO PODCAST  



Sono Paolo Berto, classe 1960. Vicentino purosangue, collezionista, selector e crate digger, sono cresciuto a pane e musica ho costituito negli anni una vasta e completa libreria musicale di jazz, acid jazz, funk e bossanova, e non smetto di consolidarla…

Sono stato uno dei pionieri dell’Acid Jazz Culture italiana.

Alla metà degli anni ’80, ho iniziato l’attività di DJ, in particolare, a Vicenza (Totem Club, Vinelli, Scarlatti).

Dal ‘94 al ’96 ho condotto “Jazzstation, un programma radiofonico di  Acid Jazz per Radio Palladium (emittente legata al famoso locale considerato per decenni il tempio della black music in nord Italia).

Nel ’98 a Des Alpes (Francia) sono stato Dj resident all’ Operà, nota discoteca locale, portando inoltre tra i primi in Europa, la musica mixata sui trampolini ed half pipes di snow board.

Nel 2007 ho iniziato a collaborare con Riccardo Brazzale, direttore artistico di New Conversation – Vicenza Jazz. Nell’ambito della kermesse, ho selezionato al “Jazz Café TrivellatoTeatro Astra e come “open act” ad alcuni concerti. (Ronnie Cuber, Ana Flora)

Nel 2009 sono stato DJ al “Party on the Rocks”, serata inaugurale di Vicenza Jazz 2009, alla Galleria Monotono Vicenza, evento organizzato dall’Assessorato ai Servizi culturali del Comune di Vicenza. In 17 edizioni della manifestazione, tra i pochi DJ partecipanti tra centinaia di musicisti jazz di fama mondiale.

Sono stato direttore artistico e DJ del Cana Caiana di Vicenza, noto locale brasiliano. Ho collaborato con Bar Borsa ( VI) e Panic Jazz Club (Marostica) oltre ad avere girato dischi in decine di locali e in svariate manifestazioni.

Nel 2009, nell’ambito di VicenzaOro Choice, sono stato music designer e resident DJ per Bros Gioielli, curando i cocktails party organizzati nel corso della kermesse. Curo la selezione musicale ad happening artistici, vernissage e cocktail culturali .

Sono specializzato nella ricerca e selezione di ambient music per gallerie, installazioni e spazi museali.

Ho partecipato a diverse serate presso ATM Milano in qualità di guest Dj in eventi musicali legati al Jazz e organizzati da Rocco Pandiani patron di Right Tempo.

Ho collaborato con il collettivo Dedalo Furioso di Dueville (Vi), per rassegne jazz e concerti e dj sets..

La musica nei miei set spazia dal Jazz alla Bossanova, dal Funk alla Sperimentazione. Negli ultimi anni riservo grande spazio al Hip Hop Jazz e alle contaminazioni elettroniche

Ho collaborato con le riviste DOLP e View Magazine, per le quali tenevo una rubrica di recensioni musicali. Ho collaborato inoltre con la rivista mensile free-press Kyos (www.kyosvicenza.it), con il trimestrale Fashion Files (www.sothis.net), con il quadrimestrale Wish by Which (www.wishonline.it), recensendo dischi, spettacoli e concerti.

Per il mensile free press Sound & Vision ho curato la rubrica “Rare Groove. Ho collaborato inoltre con la rivista “Venezia – musica e dintorni” della Fondazione Fenice di Venezia.

 

Sono un Dingwaller.

ilpaolojazz@gmail.com

Rate it
0%